27 Mag, 2024

Pavimenti per la casa: le tipologie tra cui scegliere

tipologie di pavimenti per la casa

Stai ristrutturando casa o vuoi dare un nuovo aspetto alla tua abitazione? Uno degli elementi essenziali nell’arredo e comfort domestico è senza dubbio il pavimento. Sul mercato è possibile scegliere tra un’ampia gamma di tipologie di pavimenti per gli interni.

Ma qual è quello migliore e più adatto alla tua casa? Scoprilo insieme a Centin, rivenditore e installatore dei migliori pavimenti per la casa. 

Tutte le tipologie di pavimenti per interni

  1. Parquet
    Pavimento molto diffuso, è un rivestimento elegante e versatile. Tuttavia, presenta differenti limiti: è costoso, delicato, si graffia facilmente ed è molto sensibile all’umidità.

  2. Resina
    Tipologia di pavimento sempre più apprezzata che rappresenta un’ottima soluzione per la realizzazione di un rivestimento continuo, senza fughe. Lo svantaggio di questo pavimento è la sua scarsa durabilità nel tempo, essendo poco resistente ai graffi e soggetto a crepe e ingiallimento.  

  3. Marmo
    Tipo di roccia molto robusta che viene impiegata per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti. È certamente un materiale raffinato, ma è molto costoso e richiede una notevole attenzione nella sua pulizia e manutenzione.

  4. Laminato
    Pratico, economico e disponibile in diversi stili e colori, il pavimento in laminato rappresenta la soluzione ottimale per qualsiasi casa ed esigenza. Grazie alla sua praticità di installazione, può essere posato in qualsiasi ambiente. Inoltre, è facile da mantenere, è resistente ai graffi, all’acqua e ai prodotti per la pulizia.

Come scegliere il pavimento per la casa

La scelta della tipologia di pavimento per interni è determinata da diversi fattori. Innanzitutto, la sua destinazione, l’ambiente in cui deve essere posato. Nella selezione del rivestimento è bene tenere conto di tre principali aspetti:

  • Resistenza
  • Manutenzione
  • Estetica
  • Deterioramento

Ad esempio, se stai cercando un pavimento per la cucina dovrai tenere conto dell’arredo presente e degli agenti con cui potrebbe entrare in contatto, quali acqua, prodotti alimentari e prodotti per la pulizia. È fondamentale in questo caso che il rivestimento sia robusto e durevole, magari anche antincendio per massimizzare la sicurezza. È anche importante che sia esteticamente in linea con lo stile della tua casa.

Insomma, valuta con attenzione l’ambiente domestico, analizza le tue esigenze e l’atmosfera della casa per selezionare il pavimento che meglio si adatta a te e alla tua abitazione.

I pavimenti per interni offerti da Centin

Centin vende e installa pavimenti in laminato per interni. Resistenti al calpestio e all’usura, tutti i rivestimenti offerti dalla nostra azienda sono facili da posare e presentano un’estetica effetto legno che non ha nulla da invidiare al parquet!

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri pavimenti per interni e sui servizi di posa, contattaci. Risponderemo a tutte le tue domande e ti presenteremo il nostro catalogo prodotti. 

Trackback URL: https://www.centin.net/tipologie-di-pavimenti-per-la-casa/trackback/