L’installazione di una pergola è disciplinata dal Regolamento di Urbanistica Comunale che deriva dalle leggi Regionali che dipendono a loro volta dal Testo Unico dell’Edilizia emanato dal Governo.
In certi casi, il Regolamento Comunale fa applicare ai cittadini quanto previsto dalle leggi statali, altre volte invece può essere più restrittivo e può porre dei limiti aggiuntivi.
Scopriamo insieme i permessi per le pergole bioclimatiche.
Pergole bioclimatiche: tutti i permessi necessari per la loro installazione
Avendo una semplice funzione accessoria di arredo dello spazio esterno e limitata nel tempo, le pergole bioclimatiche generalmente rientrano nell’Edilizia Libera. Per questo motivo, non occorrono permessi particolari per la loro applicazione.
Le pergole hanno come principale funzione quella di sostenere una tenda, per tale motivovengono considerate installazioni analoghe alla tenda da sole. Entrambe, infatti, sono:
- Provvisorie, in quanto non sono applicazioni eterne;
- Non fisse data la possibilità di rimuoverle;
- Apribili e chiudibili in maniera facile e veloce.
Non è richiesta alcuna autorizzazione paesaggistica se si installa una pergola bioclimatica al di sotto di 30 mq. Oltre questa cifra è invece necessario presentare un’autorizzazione semplificata.
La pergola può essere dunque valutata come:
- Arredo da giardino: quindi totalmente libera da permessi e comunicazioni;
- Pertinenza minore: se montata per una pertinenza minore, come una manutenzione straordinaria allora bisogna presentare una comunicazione al Comune, che però non prevede comunque il permesso per la sua costruzione.
È bene ricordare, tuttavia, che è sempre opportuno consultare il Regolamento Urbanistico specifico del proprio Comune dato che le norme possono variare da municipio a municipio.
Centin installa pergole di qualità e di design, in grado di arredare qualsiasi giardino con praticità e raffinatezza. La nostra azienda, inoltre, fornisce anche tende da sole funzionali e disponibili in diversi modelli.
Stai cercando una pergola per il tuo giardino? Contatta Centin. Il nostro staff è pronto a prendere in carico la tua richiesta, rispondendo con rapidità e professionalità.