Modernizzare la propria casa è ormai un’esigenza ampiamente diffusa. Rendere tutto più confortevole è un processo semplificato grazie alle tecnologie di ultima generazione. Uno degli strumenti domestici migliorabili solo le tapparelle, che possono essere motorizzate.
Ma come si automatizzano le tapparelle? È un processo semplice o richiedere interventi profondi? Scopriamolo insieme.
Motorizzare le tapparelle: i consigli di Centin
Alzare e chiudere le tapparelle può sembrare un’azione del tutto scontata, ma è di fatto una buona abitudine che presenta numerosi vantaggi. Le tapparelle abbassate infatti:
- Migliorano l’isolamento termico e acustico;
- Salvaguardano la durata degli infissi proteggendoli dalle intemperie;
- Garantiscono una maggiore sicurezza domestica.
Per ottimizzare questa abitudine e il comfort abitativo, è possibile motorizzare le tapparelle. Grazie all’innovazione tecnologia, è oggi un’operazione abbastanza semplice che amplifica i vantaggi di questi dispositivi domestici, aggiungendone anche di nuovi come:
- Minor rumore della tapparella;
- Meno sforzo per la loro movimentazione.
Per automatizzare le tapparelle è necessario avere una presa elettrica in prossimità dell’avvolgibile. Per questo, le strade percorribili sono due:
- Con opere murarie: generalmente effettuate nell’ambito di una ristrutturazione poiché prevedono la predisposizione dell’impianto elettrico all’interno della parete per ogni singola tapparella. Questo impianto comanderà i motori elettrici che possono essere montati sia nel rullo della tapparella che nell’alloggiamento dell’avvolgitore della cinghia.
- Senza opere murarie: in questo caso il motore viene inserito nel sistema di avvolgimento. Oggi ne esistono diversi modelli, anche salvaspazio che non impattano sull’estetica dell’infisso.
I primi modelli di motori per tapparelle lanciati sul mercato prevedevano il solo controllo attraverso i tasti a parete, che ovviamente richiedevano un intervento abbastanza profondo. Oggi, invece, è possibile comandare il dispositivo anche a distanza attraverso una centralina elettronica, collegabile anche a impianti di domotica.
Noi di Centin siamo tecnici specializzati nella vendita e installazione di:
Tutti i nostri prodotti sono disponibili con o senza sistema di automazione e assicurano la massima resa in termini di isolamento termo-acustico e di sicurezza.
Cerchi un’azienda esperta nell’installazione di tapparelle automatizzate? Centin fa al caso tuo! Contattaci, ti risponderemo al più presto.