Scegliere gli infissi e i serramenti giusti non è così scontato come sembra e per questo bisogna conoscere le alternative e ponderare le soluzioni affinché risultino i più adatti alle tue esigenze e alla tua abitazione. Meglio fare una scelta consapevole che pentirsi successivamente, soprattutto perché modificare gli infissi non è facile come cambiare le tende!
Serramenti e infissi di ultima generazione a risparmio energetico
Prima di tutto chiariamo un concetto molto semplice ma non banale: l’80% degli infissi è composto da vetro.
La caratteristica principale dei serramenti e degli infissi di nuova generazione è senz’altro legata alle prestazioni e alla necessità di favorire il risparmio in termini di energia, illuminazione e riscaldamento/raffrescamento dell’immobile.
Sappiamo che le finestre sono responsabili del 30% delle perdite di calore degli ambienti.
Vediamo, quindi, quali soluzioni adottare per coniugare stile, risparmio energetico e performance dei tuoi infissi e serramenti.
Le 3 tipologie di infissi e serramenti per il 2023
Ci sono tre scelte che puoi fare, ciascuna presenta pro e contro; facciamo chiarezza.
- Serramenti in legno
Le finestre in legno e vetro non passano mai di moda. Classiche, eleganti e di pregio, scaldano la casa e le donano un’atmosfera più accogliente. Il loro maggior problema è ovviamente la manutenzione; il legno è un materiale naturale e va periodicamente trattato e manutenuto per non subire deformazioni e cambi di colore. - Serramenti in PVC
Oltre ad essere composti di un materiale economico e di facile manutenzione, i serramenti in PVC sono anche estremamente durevoli e, a differenza di qualche anno fa, oggi sono disponibili in diverse varianti colore e con finiture particolari. Offrono un ottimo isolamento termico e possono essere arricchiti con profili sottili che li rendono più eleganti e discreti. Possono anche essere dotati di sistemi di apertura a libro, a bilico e scorrevoli per gli spazi più ridotti. - Serramenti in alluminio
L’alluminio è uno dei materiali più di tendenza del 2023. Oltre al suo valore estetico e di design di cui fanno largo uso gli arredatori nelle loro creazioni di interni, un infisso in alluminio ha anche altre qualità: elevate prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, durabilità, leggerezza e anche sicurezza. Difatti, porte e finestre in alluminio possono essere facilmente dotate di sistemi di chiusura e di sicurezza per rendere la tua casa più sicura.
Stai cercando di capire qual è la tipologia di infissi e serramenti migliore per la tua casa? Contattaci e affidati ai nostri tecnici, ti consiglieranno la soluzione migliore per le tue esigenze.