03 Giu, 2024

Errori da evitare nella manutenzione del laminato

errori manutenzione laminato

Ormai molto diffuso nell’arredamento, il pavimento in laminato è una soluzione pratica, economica ed elegante adatta a qualunque casa. È un rivestimento che offre notevoli vantaggi sia estetici che funzionali, infatti è particolarmente facile da mantenere. Per la sua pulizia, però, è bene tenere a mente alcuni semplici consigli così da assicurare la durabilità del rivestimento nel tempo.

Scopri insieme a Centin come pulire il pavimento in laminato senza errori. Siamo un’impresa esperta nella vendita e installazione di pavimenti in laminato di prima qualità.

5 errori comuni nella pulizia e manutenzione del laminato

  • Scope a setole rigide
    È meglio scegliere una scopa o spazzola con setole morbide oppure dei panni in microfibra così da evitare di graffiare la superficie del pavimento durante il lavaggio e non danneggiare il suo aspetto estetico.

  • Detergenti aggressivi
    Per la pulizia del laminato è bene scegliere detergenti non aggressivi e delicati. Nonostante la sua resistenza, il pavimento in laminato potrebbe subire danni se pulito con detersivi molto concentrati. Attenzione però: non tutti i detergenti delicati sono indicati per il laminato. È possibile usare un semplice mix di acqua e aceto, che è anche una soluzione eco-friendly! 
  • Ammoniaca e candeggina
    Essendo il laminato un materiale plastico, sono sconsigliate ammoniaca e candeggina in quanto potrebbero danneggiarne l’aspetto e la composizione del pavimento. In caso di macchie particolarmente ostinate, agire con un detergente direttamente sulla macchia da rimuovere, scegliendo come ultima risorsa l’acqua ragia.
  • Mocio
    Il mocio è sconsigliato perché tende a rilasciare troppa acqua sul rivestimento: per quanto il pavimento in laminato sia impermeabile e resistente all’umidità è una buona abitudine non bagnarlo troppo ed evitare ristagni liquidi.
  • Acqua bollente
    È sempre meglio utilizzare acqua tiepida o fredda perché a lungo andare il liquido caldo potrebbe danneggiare l’aspetto del pavimento.

Detto questo, comunque, niente paura! Il pavimento in laminato è davvero facile da pulire e mantenere. Inoltre, è un rivestimento facile da installare, economico e applicabile sopra alla pavimentazione già esistente (vantaggio che evita scomodi interventi edilizi).

Centin rivende e installa i migliori pavimenti in laminato disponibili sul mercato. Se desideri ristrutturare la tua casa e rivedere il tuo pavimento, contattaci: insieme troveremo la soluzione perfetta per le tue esigenze domestiche.

Trackback URL: https://www.centin.net/errori-manutenzione-laminato/trackback/