Oggi anche gli uffici possono diventare intelligenti con la tecnologia. Creare un ufficio smart è infatti una pratica ormai diffusa che presenta numerosi benefici in termini di risparmio energetico, miglioramento dei processi, riduzione di costi e stress. Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere sulla domotica per l’ufficio.
Organizzare un ufficio smart: la domotica per l’ufficio
Numerose sono le soluzioni studiate per rendere all’avanguardia e altamente tecnologico un ambiente di lavoro e prendono in considerazione numerosi aspetti:
- Riscaldamento;
- Illuminazione;
- Sicurezza
- Comfort.
Tutti elementi fondamentali per la massima organizzazione e produttività di un ufficio. Uno studio domotico diventa l’ambiente più adatto a portare avanti attività professionali in quanto garantisce un alto livello di benessere dei suoi abitanti.
La domotica aziendale può infatti soddisfare tutta una serie di necessità. Con uno smartphone, pc o tablet, consente di attivare e controllare i sistemi di illuminazione, riscaldamento, aria condizionata, allarme e videosorveglianza attraverso un solo device. Queste comodità si traducono anche in maggiore produttività, concentrazione e soddisfazione generale.
Quali sono i principali vantaggi della domotica per l’ufficio?
- Porta a un notevole risparmio energetico grazie al controllo di consumi e alla riduzione degli sprechi. Gestire con attenzione il riscaldamento e l’illuminazione è un’azione che può portare a bollette meno salate!
- Permette di controllare gli accessi, la presenza dei dipendenti e il controllo delle attrezzature. Con un unico badge è possibile timbrare l’ingresso e l’uscita, aprire il cancello, utilizzare la macchinetta del caffè, aprire il proprio armadietto… insomma le possibilità sono davvero infinite.
- In un ambiente di lavoro, la sicurezza è di primaria importanza. La domotica assicura un maggiore controllo delle diverse aree e stanze dello studio anche durante gli orari di chiusura. Con apposite app è possibile monitorare gli ambienti in qualsiasi orario e collegare l’impianto a sistemi di allarme efficaci.
Centindistribuisce e installa prodotti Somfy per la domotica, tutti dotati di intelligenza Io-Proximal, in grado di connettersi e di interagire tra loro. Oltre alla possibilità di motorizzare tapparelle, finestre, porte e basculanti con Somfy e le sue applicazioni Connexoon e Tahoma, i prodotti possono essere connessi e gestiti da un unico dispositivo, smartphone, tablet o computer. Sono apparecchi che permettono la massima gestione e controllo di un ufficio smart, ottimizzando consumi e costi.
Cerchi un’azienda esperta di impianti di domotica per l’ufficio? Centin è a tua disposizione. Contattaci e raccontaci le tue esigenze.