Per rispettare il pianeta e l’ambiente che ci circonda, rendere la propria casa eco-friendly è una buona opzione che può portare a numerosi vantaggi. Può sembrare complicato, ma creare una casa ecosostenibile non è affatto difficile!
Casa ecosostenibile: come organizzarla
Una casa ecosostenibile è un’abitazione progettata, costruita e arredata con l’obiettivo di assicurare la migliore efficienza energetica, la riduzione dei consumi, l’uso di energie rinnovabili, la scelta di materiali naturali ed elettrodomestici intelligenti.
Per avere una casa eco-friendly, sarebbe dunque l’ideale optare per una ristrutturazione secondo i principi della bioarchitettura e facendo attenzione a tutti gli aspetti relativi alla sostenibilità ambientale. Quindi quali sono le azioni da intraprendere per rendere una casa sostenibile? Vediamole insieme:
- Serramenti, infissi e impianti di riscaldamento sono elementi fondamentali per il miglioramento della sostenibilità domestica. Per il massimo rendimento energetico della propria casa è bene optare per infissi e impianti di ultima generazione: i primi permettono di mantenere meglio la temperatura interna della casa riducendone la dispersione, i secondi riscaldano o rinfrescano le stanze impiegano meno risorse e riducendo i costi in bolletta.
- L’illuminazione LED è un’alternativa moderna alle classiche lampadine. Le lampade a LED consentono un grande risparmio economico e dunque anche un minor consumo di energia.
- I dispositivi in standby consumano energia inutilmente. Spegnerli significa risparmiare elettricità e ricevere bollette meno salate. Un’ottima soluzione per ottimizzare lo spegnimento di più dispositivi in standby sono le ciabatte elettriche dotate di interruttore.
- Il 60% del consumo domestico di ogni nucleo famigliare è generato dai grandi elettrodomestici. Lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi e climatizzatori sono quelli più utilizzati e diffusi. Optare per apparecchi con classe energetica A assicura efficienza e un notevole risparmio in termini ecologici ed economici.
- Utilizzare detersivi ecologici quando si pulisce casa è una piccola abitudine che possiamo tutti intraprendere nella nostra quotidianità e che costa poche risorse. Sono detergenti ottenuti da materie prime vegetali e realizzabili anche fai da te!
Centin offre a tutti i propri clienti soluzioni all’avanguardia per una casa davvero sostenibile. Rivendiamo e installiamo serramenti di ultima generazione, tende tecniche utilissime per la coibentazione e impianti di domotica per la massima gestione dei consumi domestici. Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi? Contattaci, ti risponderemo al più presto.