Proteggersi dal sole cocente, dal vento e dalle rigide temperature invernali prima dell’avvento di vetri e serramenti, è la principale ragione della diffusione massiccia delle tende nelle abitazioni. Centin, che alla vendita di tende per l’ufficio a Brescia e per la casa ha dedicato un’intera sezione del proprio lavoro, ripercorre la storia delle tende, la loro evoluzione e i diversi ruoli che hanno ricoperto, dal XIV secolo ad oggi.
Le finestre delle case venivano coperte da pesanti pannelli in diversi tessuti, più o meno preziosi a seconda dell’importanza dei suoi abitanti, sostenuti nella parte superiore da grosse barre di ferro. Prima dell’utilizzo dei tessuti, le finestre venivano schermate con grosse ante in legno, con l’effetto però che la stanza piombava nell’oscurità.
La prima rivoluzione è avvenuta sul finire del XIV secolo, quando sono stati inseriti alle finestre particolari telai che consentivano di distendere strisce di tessuto imbevute di resina di pino e di tenderle per farle assomigliare a moderni vetri in tessuto, poi sostituiti dalla carta meno resistente ma più trasparente e infine dal vetro che ha fatto la sua comparsa solo alla fine della metà del XVI secolo.
L’avvento del XX secolo, dà inizio invece all’era moderna delle tende. La diffusione dei vetri per proteggere le finestre però non ha scalfito il ruolo delle tende, ancora oggi utilizzate per schermarsi dal sole e per ottenere la giusta privacy, in casa come in ufficio. Da protezione per la finestra, la tenda ha iniziato ad evolversi assumendo anche altre funzioni, quali la divisione dello spazio, il rispetto della privacy e la separazione temporanea o meno dei locali. Centin si è specializzato nella vendita di tende per l’ufficio a Brescia e per la casa, tecniche, alla veneziana, tende a rullo e tende verticali delle principali aziende leader di settore per garantire ai propri clienti funzionalità, bellezza e durata dell’allestimento.
Per conoscere tutte le tende per l’ufficio e per la casa distribuite e installate da Centin, visita l’apposita sezione del sito, oppure rivolgiti all’azienda chiamando lo 030 8982556 o scrivendo a info@centin.it.